Uno strumento di autovalutazione di Soul Shepherding

di Bill Gaultiere © 2001, 2010

(tratto da SoulShepherding.org)

 

Hai un problema con un comportamento sessuale compulsivo? Il tuo comportamento sessuale è diventato una compulsione che danneggia il tuo rapporto con Dio, una persona a te cara, te stesso, la tua efficienza sul lavoro? Il nostro test per la dipendenza sessuale gratuito può aiutarti a comprendere il tuo problema.

 Test per la dipendenza sessuale

Il nostro test di screening per la dipendenza sessuale si basa su otto sintomi di dipendenza compendiati nell’acronimo “A-N A-D-D-I-C-T” [UN DIPENDENTE]. Rispondi ad ogni domanda con un si o un no e quindi fa un cerchio intorno alle risposte affermative.

1. A LONE [SOLO]? Ti senti disconnesso durante il rapporto sessuale? Provi il desiderio di allontanarti dal tuo partner dopo aver consumato un rapporto? Ti masturbi facendo uso di pornografia?

2. N ON PREMEDITATO? La tua famiglia, gli amici o la tua coscienza ti dicono di arrestare un certo comportamento sessuale, ma nonostante questo continui? Continui con una compulsione sessuale nonostante le conseguenze negative (senso di colpa, conflitti relazionali, rischio o presenza effettiva della malattia, rischio di gravidanza)?

3. A MNESIA? Le ore sembrano minuti quando pratichi la tua compulsione sessuale? Ti capita a volte di dimenticare appuntamenti o impegni a causa del tuo comportamento sessuale?

4. D IPENDI DALL’ECCITAZIONE? Usi l’eccitazione o il piacere dell’attività sessuale per stare bene? Non trovi pace, sei irritabile o depresso se passi un lungo periodo senza sesso? Hai provato senza successo ad interrompere una compulsione sessuale?

5. D ISTRATTO? Sei distratto da fantasie sessuali? Cerchi stimoli che possano provocarti uno stato di eccitazione nei media o nelle persone che ti circondano? La tua efficienza sul lavoro o a scuola è diminuita a causa della tua attività sessuale?

6. I NCREMENTO DELLA TOLLERANZA? Sei in grado di fare più sesso della maggior parte delle persone? Per ottenere le sensazioni piacevoli che ricerchi hai bisogno di più e diverse attività sessuali?

7. C ELI DELLE RISERVE? Hai una disponibilità occulta a forme di stimolazione dell’eccitazione sessuale? Dici bugie per coprire i tuoi comportamenti sessuali?

8. T RANQUILLANTE? Usi il sesso per sentirti meglio o per sfuggire a sentimenti di depressione, colpa o ansia? Usi il sesso per dimenticare i tuoi problemi o una situazione conflittuale?

Punteggio: Tre o più risposte affermative sono indice del fatto che potresti avere un problema con il sesso compulsivo. Per una diagnosi e trattamento consulta personalmente un dottore o uno psicoterapeuta.

Comments are closed.