Messa in pratica

Spesso ci vengono richiesti suggerimenti pratici o chiarimenti che comprendono tre argomenti principali:

  1. Come si può crescere spiritualmente ed emotivamente quando si lotta con desideri per lo stesso sesso?
  2. Quali sono le verità oggettive a cui bisogna prestare attenzione?
  3. Come si può sostenere l’opposizione dei mezzi di comunicazione e della nostra società così fortemente secolarizzata?

La sezione Messa in pratica tenta di risolvere questi problemi fornendo suggerimenti paratici per mezzo di una serie continua di articoli.

Ogni articolo è stato scritto ponderatamente mirando alla tua crescita e comprensione.

Prenditi il tempo necessario per rifletterci attentamente.

Questo brano è una lettura quotidiana da “Intimità divina” ed è molto appropriato per i nostri tempi:

“Se dunque, la lotta contro una certa colpa o tentazione a volte diventa molto violenta e difficile; se nonostante tutti i nostri sforzi, non riusciamo a superare la natura, dobbiamo avere fiducia nel Santissimo Sacramento. Quando Gesù viene a noi può calmare ogni tempesta e darci la forza per vincere qualsiasi tipo di battaglia. La carne casta di Gesù’, dice san Cirillo di Alessandria, controlla l’insubordinazione dei nostri sensi, dimorando in noi, Cristo vince in modo efficace la legge del carne che imperversa nelle nostre membra. L’Eucaristia, dunque, è la nostra speranza sia per questa vita che per la vita a venire, ci sostiene nelle avversità, ci fortifica nella lotta per la virtù, ci salva per la vita eterna e ci porta in cielo, fornendoci con il bene necessario per il nostro cammino “.

Nel recente libro-intervista, Luce del Mondo, Papa Benedetto ha detto:

“La sessualità ha un significato intrinseco e la sua direzione, non è omosessuale…. Il significato e la direzione della sessualità è quello di realizzare l’unione tra l’uomo e la donna. E, in questo modo, per dare posteri all’umanità, i figli, un futuro. Questa è la determinazione interna e l’essenza della sessualità. Tutto il resto è contro il significato intrinseco della sessualità e della sua direzione. Questo è un punto che dobbiamo tenere fermo, anche se non è gradito alla nostra epoca… “La questione in gioco è la verità più intima del significato della sessualità nella costituzione dell’essere umano.. (pp. 151-152)

Comments are closed.