PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI J.F. HARVEY, Attrazione per lo stesso sesso, 17.V.2017 ( S. Ecc. Mons. Giuseppe Marciante)

Abstract dell’intervento

Le persone con attrazione per lo stesso sesso hanno diritto ad un accompagnamento pastorale coerente con il Vangelo a cui corrisponde un dovere di tutta la comunità cristiana ad accogliere con delicatezza e senza discriminazione, nella carità e nella verità.

La riflessione di p. Harvey ci fornisce il linguaggio e gli strumenti necessari per evitare l’imposizione d’idee slegate dalla realtà che definendo la persona come etero o gay, pretende di ridurne la straordinaria ricchezza solo ad un’inclinazione sessuale.

Questi nostri fratelli e sorelle sono spesso generosi e fanno dono di se stessi in modo esemplare, alcuni di loro ritengono legittima e attraente una proposta di vita affettiva in armonia con l’antropologia cristiana. La castità viene proposta come scelta di amore per Dio e per gli altri, e noi abbiamo il dovere di accompagnarli.

L’insegnamento della Chiesa è chiaro sul punto, occorre ora tradurre i principi in una pastorale missionaria che sappia comunicare il messaggio di salvezza di Cristo e accogliere la persona nella sua interezza e dignità di creatura amata da Dio, destinataria del suo infinito amore.

Risulta fondamentale l’opera teorica e pratica di p. John Harvey, che con l’esperienza dell’Apostolato Courage ha anticipato di quasi 40 anni la conversione pastorale a cui oggi c’invita Papa Francesco.

La Diocesi di Roma si serve anche dell’Apostolato Courage per l’accompagnamento pastorale delle persone con attrazione per lo stesso sesso, perché realizza in maniera coerente ed efficace quest’opera di evangelizzazione in un’azione pastorale ampiamente sperimentata ed approvata.

Comments are closed.