John Francis Harvey: Attrazione per lo stesso sesso. Accompagnare la persona

harvey-prima-di-copertina-9mm-26-09

abstract
«“Se una persona è gay e cerca il Signore e ha buona volontà, ma chi sono io per giudicarla?” affermava papa Francesco. In questa linea la chiamata alla santità è per tutti, e fa piacere vedere che persone che hanno tendenze omosessuali si trovino insieme per pregare e aiutarsi a vivere una vita cristiana piena, senza sconti, dove l’amore di Dio acquista un senso profondo di Misericordia, vicino ai sacramenti […] dove l’abbondante grazia di Dio aiuterà a indirizzare tante anime verso la felicità dell’Amore, proposto a tutti, possibile per chiunque, liberante, giogo dolce e leggero, proposta di quel “seguimi” che è la prima e ultima parola di Gesù a Pietro e ad ogni chiamato»
dalla Prefazione di Matteo Maria Zuppi.

«Il modo di rispondere a questa sfida non guarda a una mancanza, ma alla visione di una pienezza che nasce da un dono. Questa è la risposta a una promessa di Dio che ci precede e ci dà la nostra vera identità. Chiede il nostro sì a un piano di amore divino che ci precede e ci insegna la verità dell’amore sponsale»
dalla Postfazione di Juan José Perez-Soba.

Con grande semplicità e senza mai banalizzare, proponendo un approccio integrato e multidisciplinare, Harvey spiega con argomenti razionali e di fede le molteplici questioni che ruotano intorno all’attrazione verso persone dello stesso sesso. Sulla base della sua solida formazione di psicologo, professore di teologia morale e direttore spirituale, Harvey non si sottrae al confronto con le opinioni contrarie al bene della persona, le confuta con chiarezza e carità, doti tanto necessarie quanto rare quando si viene a trattare di quest’argomento, su cui anche il mondo cattolico – non la Chiesa – sembra essere ancora molto confuso.

autore
John Francis Harvey – (1918-2010) per trentacinque anni professore di teologia morale alla De Sales School of Theology. É stato il primo direttore dell’Apostolato Courage, un’iniziativa di accompagnamento pastorale per persone che provano un’attrazione per lo stesso sesso, fondata dal Cardinale Terence J. Cooke nel 1980 per la Diocesi di New York e ora promossa dai vescovi cattolici in 4 continenti. Padre Harvey per oltre cinquant’anni ha offerto accoglienza e ascolto accompagnando, in piena aderenza al magistero della Chiesa, tutte quelle persone che desideravano un sostegno per vivere la propria condizione omosessuale in conformità al Vangelo. Tra le sue opere annoveriamo alcuni testi fondamentali per comprendere il fenomeno omosessuale da una prospettiva schiettamente cattolica: The Homosexual Person: New Thinking in Pastoral Care (1987); The Truth About Homosexuality: The Cry of the Faithful (1996); Same-Sex Attraction: A Parents’ Guide (2003) curato insieme a Gerald V. Bradley; The Catholic Church and Homosexuality: 100 Clear Answers to Challenging Questions (2007).

anteprima

rassegna stampa
Città Nuova
il blog di Costanza Miriano
Acistampa
Avvenire. Noi Famiglia&Vita
Aleteia.it
Aleteia.es
Zenit
Catholic World Report

acquista
acquista dall’editore ESD
acquista su Amazon
acquista su IBS

Comments are closed.