Il nostro metodo

Gruppo di condivisione

I dodici passi di Courage*
(dal manuale di Courage)

Nota: il metodo dei 12 passi è parte integrante degli incontri di Courage. Ogni passo fa riferimento a una o più virtù; ci chiama ad agire e a concentrarci su noi stessi come persone. Tuttavia non si deve presumere che Courage, per il fatto stesso di utilizzare i 12 passi, un metodo utile per tutti coloro che hanno a che fare con una dipendenza, ritenga che tutte le persone attratte dallo stesso sesso siano alle prese con una dipendenza. In realtà, Courage riconosce l’utilità universale del metodo dei 12 passi per qualsiasi persona desiderosa di crescere spiritualmente, soprattutto quando questo programma è integrato con una solida spiritualità cattolica.

1. Abbiamo ammesso di essere impotenti di fronte all’omosessualità e che le nostre vite erano divenute incontrollabili.

2. Siamo giunti a credere che un Potere più grande di noi avrebbe potuto riportarci alla ragione.

3. Abbiamo preso la decisione di affidare le nostre volontà e le nostre vite alla cura di Dio, come noi potemmo concepirLo.

4. Abbiamo fatto un inventario morale profondo e senza paura di noi stessi.

5. Abbiamo ammesso di fronte a Dio, a noi stessi e a un altro essere umano, la natura esatta dei nostri torti.

6. Eravamo completamente pronti ad accettare che Dio eliminasse tutti questi difetti del nostro carattere.

7. Abbiamo chiesto umilmente a Dio di eliminare i nostri difetti.

8. Abbiamo fatto un elenco di tutte le persone cui abbiamo fatto del male e siamo diventati pronti a fare direttamente ammenda verso tutti loro.

9. Abbiamo fatto direttamente ammenda verso tali persone, laddove possibile, tranne quando, così facendo, avremmo potuto recare danno a loro oppure ad altri.

10. Abbiamo continuato a fare il nostro inventario personale e, quando ci siamo trovati in torto, l’abbiamo subito ammesso.

11. Abbiamo cercato, attraverso la preghiera e la meditazione, di migliorare il nostro contatto cosciente con Dio, come noi potemmo concepirLo, pregando solo di farci conoscere la volontà di Dio nei nostri riguardi e di darci la forza di eseguirla.

12. Avendo ottenuto un risveglio spirituale come risultato di questi passi, abbiamo cercato di portare questo messaggio agli altri e di mettere in pratica questi principi in tutte le nostre attività.

*Basati sui dodici passi originali di A.A.
1. Abbiamo ammesso di essere impotenti di fronte all’alcol e che le nostre vite erano divenute incontrollabili.
2. Siamo giunti a credere che un Potere più grande di noi potrebbe ricondurci alla ragione.
3. Abbiamo preso la decisione di affidare le nostre volontà e le nostre vite alla cura di Dio, come noi potemmo concepirLo.
4. Abbiamo fatto un inventario morale profondo e senza paura di noi stessi.
5. Abbiamo ammesso di fronte a Dio, a noi stessi e a un altro essere umano, l’esatta natura dei nostri torti.
6. Eravamo completamente pronti ad accettare che Dio eliminasse tutti questi difetti di carattere.
7. Gli abbiamo chiesto con umiltà di eliminare i nostri difetti.
8. Abbiamo fatto un elenco di tutte le persone cui abbiamo fatto del male e siamo diventati pronti a rimediare ai danni recati loro.
9. Abbiamo fatto direttamente ammenda verso tali persone, laddove possibile, tranne quando, così facendo, avremmo potuto recare danno a loro oppure ad altri.
10. Abbiamo continuato a fare il nostro inventario personale e, quando ci siamo trovati in torto, lo abbiamo subito ammesso.
11. Abbiamo cercato attraverso la preghiera e la meditazione di migliorare il nostro contatto cosciente con Dio, come noi potemmo concepirLo, pregandoLo solo di farci conoscere la Sua volontà nei nostri riguardi e di darci la forza di eseguirla.
12. Avendo ottenuto un risveglio spirituale come risultato di questi Passi, abbiamo cercato di portare questo messaggio agli alcolisti e di mettere in pratica questi principi in tutte le nostre attività.

I Dodici Passi sono ristampati con il permesso di Alcoholics Anonymous World Service, Inc.
Il Permesso di ristampare ed adattare i Dodici Passi non significa che A.A. è affiliata in alcun modo con questo programma. A.A. è un programma di recupero dall’alcolismo – l’uso dei Dodici Passi in relazione a programmi ed attività che sono modellate su A.A., ma che trattano altri problemi, non ne comporta il riconoscimento.

Lascia un commento